Verso l’assoluto… osando la realtà

 

Rientrare in contatto con la propria Essenza è l’esperienza più preziosa che ogni essere umano può vivere durante la sua esistenza. A tal fine nel corso dei millenni sono state rese disponibili diverse Vie il cui unico obiettivo, pur attraverso principi e pratiche differenti, è quello di creare le condizioni ideali perché questo ricongiungimento possa avvenire.

 

Il Soul Contact Massage agisce sul sistema Corpo-Mente- Emozioni. Possono essere sufficienti pochi istanti di consapevolezza espansa per accedere allo spazio “non duale” che ci consente di riconoscerci in ciò che cerchiamo.

L’approccio esperienziale e la centralità del corpo pongono questa pratica al di là delle trappole illusorie spesso generate da credenze, dogmi e concetti precostituiti.

 

Cos’è il Soul Contact Massage

 

Il Soul Contact Massage è il nettare di antiche conoscenze e pratiche appartenenti a tradizioni millenarie, sapientemente combinate e integrate per offrire un accesso alla parte più profonda di sé.

Quando riceviamo un Soul Contact Massage entriamo in uno stato di totale presenza alla realtà che si manifesta con una profonda connessione con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.
In questo stato possiamo sperimentare il contatto con la nostra natura indivisa.

 

È un’esperienza meditativa che avviene ‘con’, ‘attraverso’ e ‘oltre’ il corpo fisico

 

Come Agisce

 

I principi su cui si fonda il Soul Contact Massage nascono dalla considerazione di base che la maggior parte delle condizioni di malessere dell’individuo hanno origine dalla mancanza di equilibrio del sistema basico corpo-mente-emozioni.

 

Assenza di gioia incondizionata, scarsa vitalità, passione affievolita, sbalzi emotivi ingiustificati, assopimento dei sensi…., e la sensazione di trascorrere le nostre giornate in maniera meccanica e ripetitiva, sono spesso i sintomi di una condizione non ottimale che mina le nostre opportunità evolutive sottraendoci continuamente energia e lucidità.

 

 

Gli Effetti

 

Il Soul Contact Massage, oltre ad accompagnarci verso la porta d’accesso agli stati meditativi, produce una serie di effetti che abbracciano diversi ambiti.

 

Fin dal primo trattamento possiamo percepire una profonda sensazione di nutrimento, un appagamento globale che investe tutti i piani: fisico, emotivo e mentale.

 

Il riequilibrio del flusso energetico produce un bilanciamento nell’ambito della vitalità personale con un’azione compensativa: se ad esempio siamo in un periodo di iper-attività, ricevere il massaggio ci inviterà a un piacevole rallentamento, se invece stiamo attraversando una fase di scarso slancio vitale, l’effetto sarà rinvigorente.

 

In tutti i casi, l’acquietarsi dell’attività discorsiva mentale e la ritrovata ‘centratura’ portano a una drastica riduzione dello stato di agitazione interiore che comunemente chiamiamo ‘stress’. Questo consente l’apporto di una maggior lucidità alla propria capacità di concentrazione pur rimanendo in uno stato di calma e tranquillità.

 

Come si svolge

 

Il Soul Contact Massage è il risultato dell’incontro tra due persone, due anime e due corpi che entrano in contatto profondo.
Nella fase iniziale l’operatore accoglie la persona e, attraverso un reciproco scambio di informazioni, si stabilisce una prima comunicazione.

 

Il Trattamento si esegue generalmente sul lettino e vengono utilizzati oli essenziali caldi. La persona che riceve il massaggio rimane in una condizione di ricettività e grazie al sostegno dell’operatore e al rapporto di fiducia stabilito potrà, nel totale rispetto dei propri limiti, raggiungere l’apertura necessaria per beneficiare al meglio dell’esperienza.

 

Il Soul Contact Massage ha abitualmente una durata complessiva di circa 65 minuti.

 

A chi si rivolge

 

Per poter cogliere al meglio ciò che offre questa pratica occorre avere la capacità di mantenere un alto livello di attenzione al proprio ‘sentire’ e la facoltà di far fluire nella totalità del corpo sia le emozioni sia le sensazioni che possono affiorare con elevati gradi di intensità.

Il Soul Contact Massage è indicato sia per persone già impegnate in un percorso di evoluzione personale, sia per coloro che hanno una naturale attitudine e curiosità verso l’esplorazione dello spazio che si trova oltre le soglie delle percezioni ordinarie.

 

La formazione

 

Partecipare a un corso di Soul Contact Massage costituisce una reale crescita personale. È possibile acquisire una maggior consapevolezza corporea che consente lo sviluppo e il potenziamento delle proprie capacità percettive sensoriali.

 

I corsi di formazione si rivolgono sia a professionisti sia a chiunque desideri arricchire il proprio bagaglio di abilità personali. Per partecipare non sono necessarie precedenti esperienze nel settore massaggi o nell’ambito della meditazione.

 

Il Training viene condotto da un Docente che si avvale del contributo di uno o più Assistenti (il cui numero varia in funzione della dimensione del gruppo) per garantire una preparazione accurata e personalizzata seguendo da vicino ogni singolo partecipante durante l’intero percorso formativo.

 

Il Programma di formazione presenta 3 ambiti di apprendimento:

 

1 ) Acquisizione di nozioni teoriche [tempo dedicato: circa 20 % del corso]

– Principi base del Soul Contact Massage e delle Tradizioni da cui ha origine.
– Anatomia energetica (circuito dei ‘Punti Marma’).
– Chiavi di accesso all’esperienza meditativa.

 

2 ) Trasmissione del protocollo delle tecniche Soul Contact [tempo dedicato: circa 50 % del corso]

– Assetto posturale dell’operatore.
– Tecniche di ‘primo contatto’.
– Insegnamento delle manovre applicate a tutte le aree del corpo suddivise in 5 blocchi, attraverso dimostrazioni pratiche dell’insegnante seguite da scambi reciproci tra i partecipanti.

 

3 ) Preparazione alla fase del Tocco Cosciente [tempo dedicato: circa 30 % del corso]

– Apprendimento dei metodi per l’avviamento e la stabilizzazione della connessione energetica tra operatore e ricevente.
– Pratiche individuali per l’incremento della consapevolezza corporea.
– Sviluppo progressivo della capacità di percezione sensoriale attraverso esercizi di gruppo.
– Tecniche per attivare la sincronizzazione tra movimento consapevole e respiro diaframmatico.

 

Per visualizzare il calendario dei corsi, clicca qui.