Il corso di Massaggio Base svedese rappresenta un’introduzione al massaggio olistico ed è particolarmente indicato per chi non ha nessuna precedente esperienza nel settore.
La formazione ha una durata di 16 ore e il programma prevede una parte pratica e una teorica:
Nella parte pratica si acquisiscono le competenze necessarie per eseguire un massaggio completo su tutto il corpo della durata di circa 50 minuti. Attraverso dimostrazioni pratiche del docente, seguite da scambi reciproci tra i partecipanti, vengono apprese le manovre basilari di rilassamento muscolare, drenaggio e mobilitazione articolare.
La parte teorica è invece dedicata all’apprendimento delle nozioni di base di anatomia fisica ed energetica del sistema muscolare, nervoso, linfatico e cardiovascolare.
Il corso include uno spazio nel quale vengono fornite tutte le informazioni che sono abitualmente necessarie a chi desidera iniziare un percorso di formazione professionale nell’ambito olistico:
- Aspetti legali e giuridici che regolamentano il settore.
- Utilizzo degli oli (come e quali usare).
- Consigli sulle attrezzature (lettini, copri-lettino, scalda-olio, ecc.).
- Indicazioni sulle musiche da utilizzare durante il massaggio (come sceglierle e dove trovarle).
- Possibilità a Milano di affitto spazi per singoli trattamenti con lettino incluso (costo orario: 13 euro).
- Gestione del consenso informato.
Al termine della formazione viene rilasciato un Attestato valido nell’ambito di applicazione della legge 04-2013 [approvata da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.22 del 26 Gennaio 2013].
Il corso trasmette le competenze per eseguire un trattamento svedese completo. Se poi si desidera proseguire nell’ambito dei massaggi, la formazione frequentata può essere inclusa all’interno di un percorso di diploma.