La Coppettazione è una tecnica utilizzata da migliaia di anni. In passato venivano impiegate corna di bestiame che però nel tempo sono state sostituite da coppette di vetro, ceramica o bambù e più di recente anche di gomma, silicone o a valvola.
Le coppette vengono fatte aderire alla pelle creando, attraverso una tecnica specifica, il vuoto al loro interno. L’effetto ventosa comporta un richiamo di Sangue e di Soffio verso la superficie ma anche una loro mobilitazione, pertanto questa tecnica risulta essere molto efficace in presenza di stagnazioni che possono provocare dolore.
La Coppettazione è utile ad esempio per trattare il mal di schiena del tratto lombare o dorsale, quando la causa del dolore è una stagnazione dovuta a un colpo di freddo o a un trauma.
La Moxibustione, invece, è un metodo nel quale l’Artemisia Vulgaris, confezionata sotto forma di sigari, viene fatta bruciare in corrispondenza dei Punti di agopuntura o di aree più estese.
Il calore della Moxa riscalda il Soffio e il Sangue e diviene pertanto utile nel trattamento di numerose sintomatologie ma anche nella prevenzione, vale a dire nel mantenimento dello stato di buona salute.
La Moxa apporta calore, è puro Yang, pertanto utile nel caso in cui si presenti un quadro da deficit di Yang, o per le patologie da freddo e umidità come contratture o dolori articolari.
La Moxibustione produce ottimi effetti se usata da sola ma affianca validamente lo Shiatsu e il Tuina nei trattamenti riequilibranti.
Il corso prevede una parte pratica e una teorica.
Nella parte teorica verranno trattati i seguenti argomenti:
- Origini e metodi di Moxibustione
- Tipi di Moxa
- Effetti terapeutici e controindicazioni della Moxa
- Origini ed effetti della Coppettazione
- Tipi di Coppette e rispettivi impieghi
- Metodi di Coppettazione
- Effetti terapeutici e controindicazioni della Coppettazione
Nella parte pratica, verranno apprese le modalità di esecuzione delle due tecniche:
- Dimostrazioni pratiche di applicazione della Moxa su aree e punti
- Dimostrazioni pratiche di applicazione delle Coppette
Il corso ha una durata di 16 ore ed è consigliato a chi ha già seguito il corso di Massaggio Shiatsu o possiede le nozioni di base della Medicina Tradizionale Cinese.
Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato valido nell’ambito di applicazione della legge 04-2013 [approvata da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.22 del 26 Gennaio 2013], con il quale è già possibile eseguire il trattamento appreso.